Corso di formazione

Operatore pedagogico teatrale metodo Teatro degli affetti

Per info sms: 347 5584848
nava.giulio@gmail.com

VAI ALLA PRESENTAZIONE

Stampa PDF

Esperto Teatrale

nella scuola e

in contesti educativi


CORSO DI FORMAZIONE ANNUALE

PERIODO: 2019

SEDE: BERGAMO

Il Metodo di Teatro degli Affetti nasce nel 1986, a seguito di esperienze e ricerche negli ambiti del teatro scuola e del teatro in psichiatria. Nel 1990 si sviluppa all'interno dell'Università Cattolica dove il suo ideatore ne insegna gli elementi più importanti per circa un decennio. E' stato continuamente applicato nella scuola, con alunni e studenti di ogni età, raggiungendo un grado di definizione e di elaborazione sempre più approfondito. Il Teatro degli Affetti è un vero e proprio impianto teorico, metodologico e tecnico all'interno del quale prendono origine e si sviluppano innumerevoli possibilità applicative del teatro con alunni, studenti, insegnanti e genitori.

Il Corso di Formazione permetterà di acquisire le competenze per progettare, condurre e valutare interventi di teatro nella scuola e in ambito educativo, ponendo attenzione specifica sia alla dimensione teatrale che a quella psicologica e pedagogica. Saranno inoltre approfondite le modalità di conduzione e di intervento didattico-pedagogico con la classe, con le situazioni più problematiche, con i genitori.

La proposta si sviluppa con intrecci continui tra una dimensione Laboratoriale, svolta sempre in gruppo, e una Extralaboratoriale, condotta sul singolo partecipante anche attraverso gruppi tematici. L'attività si svolge con lezioni in aula, unità didattiche on line, laboratori pratici, tirocinio supervisionato. Il corso è rivolto ad insegnanti, educatori, operatori sociali, teatranti, studenti universitari, persone orientate ad applicare in chiave professionale quanto appreso.

DIREZIONE E COORDINAMENTO

Giulio Nava, psicologo, psicoterapeuta, ricercatore teatrale, formatore, consulente e supervisore di istituti scolastici, centri educativi e riabilitativi, già docente di drammaturgia sociale all'Università Cattolica di Milano. È ideatore del modello definito "Teatro degli Affetti".

Nadia Raimondi, psicopedagogista, consulente familiare e scolastica, formatrice teatrale, esperta di teatro sociale, scolastico e terapeutico. Coordinatrice del Laboratorio di Terapia a mediazione Teatrale TeArTé di Bergamo. Ricercatrice TdA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni, invio di materiale, colloqui orientativi, inoltrare richiesta al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - oppure tramite sms al seguente numero: 3475584848