Corso di formazione

Operatore pedagogico teatrale metodo Teatro degli affetti

Per info sms: 347 5584848
nava.giulio@gmail.com

VAI ALLA PRESENTAZIONE

Stampa PDF

Operatore pedagogico teatrale

metodo Teatro degli Affetti

CORSO DI FORMAZIONE

SEDE BERGAMO

DATE IN CORSO DI DEFINIZIONE

Il Teatro degli Affetti (TdA)è un metodo ideato da Giulio Nava, sviluppato nell’arco degli ultimi trentacinque anni, dal quale prendono origine innumerevoli possibilità applicative del teatro in area pedagogica, terapeutica e sociale. Nasce nel 1986, a seguito di esperienze e ricerche negli ambiti del teatro scuola e del teatro in psichiatria. Nel 1990 si sviluppa all'interno dell'Università Cattolica dove il suo ideatore ne insegna gli elementi più importanti per circa un decennio. E' stato di continuo applicato nella scuola, con alunni e studenti di ogni età e in molteplici contesti di area educativa e sociale, raggiungendo un grado di definizione e di elaborazione sempre più approfondito.

Il percorso ha una durata di 6 mesi, con sede a BERGAMO, e propone una formazione laboratoriale, teorica e applicativa, permettendo di acquisire le competenze per progettare, condurre e valutare interventi teatrali, ponendo attenzione alla dimensione teatrale, psicologica e pedagogica.

E’ aperto a chiunque sia interessato ad acquisire una competenza specialistica di tipo professionale. La selezione avverrà a seguito di invio del curriculum e di un colloquio individuale. Il colloquio potrà essere svolto anche online.

SCHEDA DEL PERCORSO

1. Il metodo per fasi evolutive e la conduzione TdA

Laboratorio pratico integrato da lezioni di natura metodologica e teorica.

Si sperimenteranno le componenti e i dispositivi più importanti delle fasi del metodo attraversando il processo creativo individuale e collettivo, senza interferenze registiche e drammaturgiche esterne.

Si avrà modo di comprendere e sperimentare i fondamenti della conduzione TdA, apprendendo le regole e le procedure per la conduzione di un gruppo, con riferimento alla tecnica delle microindicazioni, delle composizioni d’azione e alla funzione del conduttore.

Si prevedono 5 incontri di sabato dalle 9.30 alle 19.30 e 3 fine settimana, sabato dalle 9.30 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 17. Sarà possibile modificare le date previste per gli incontri di domenica per motivi legati al processo evolutivo del gruppo.

MONTE ORE: 100

DATE IN CORSO DI DEFINIZIONE PER L'ANNO 2024


2. Progettazione di un laboratorio

Incontri di metodo e progettazione, centrati sulla spiegazione di tutte le sequenze riguardanti la progettazione di un laboratorio, con l’intento di rendere competenti i partecipanti e attivare ciascuno nello sviluppo reale delle fasi inziali di un intervento, da svolgersi in contesti scelti in base ai propri interessi.

Si prevedono 20 ore di laboratorio di progettazione svolte in gruppo, integrate da altre 20 ore indicative che dovrà svolgere ciascun partecipante per elaborare la conduzione di almeno 3 incontri con un ipotetico gruppo scelto a propria discrezione.

DATE: 4 incontri da definire con i partecipanti

MONTE ORE: 20 in aula + 20 extra-aula

Tali incontri potranno essere svolti anche online


3. Supervisione della progettazione individuale

Incontri online centrati sull’analisi e sistemazione dei progetti elaborati da ciascuno. Saranno dedicate per ogni partecipante 2 ore individuali di supervisione.


4. Conoscenza di testi specifici

E’ richiesto la conoscenza approfondita dei due volumi riguardanti il TdA, che verranno forniti durante il corso, e di alcuni testi riguardanti la pedagogia teatrale, il metodo nel teatro di ricerca, la psicologia dei gruppi. L’ attività si svolgerà con tempi individuali durante il percorso formativo.


5. Attestato finale e certificazione delle competenze acquisite

L’attestato verrà conseguito durante un incontro collettivo. Ciascuno avrà modo di condividere con i partecipanti il proprio progetto e le conoscenze derivate dagli approfondimenti descritti al punto 4. La partecipazione a questo incontro, così come la stesura del progetto di intervento, è obbligatoria per conseguire l’attestato di formazione in “Operatore pedagogico teatrale – metodo Teatro degli Affetti” con la relativa certificazione delle competenze acquisite.

Tale incontro potrà anche essere svolto online.

DATA: da concordare con i partecipanti.


6. Costi

Il costo dell'intero percorso è di 400 euro.


Direzione e coordinamento: Giulio Nava, ideatore del metodo Teatro degli Affetti,psicologo, psicoterapeuta, ricercatore e formatore teatrale, supervisore di équipe educative e sociali, già docente di drammaturgia sociale all'Università Cattolica di Milano.


Per ulteriori informazioni, invio curriculum, richiesta di colloquio:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure inviare messaggio al 3475584848